RIQUALIFICAZIONE LITORALE DOMITIO: COMMISSIONE EUROPEA STANZIA 80 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE IL PROGETTO BANDIERA BLU

La Commissione europea ha finalmente stanziato 80 milioni di euro per finanziare il Progetto Bandiera Blu, volto alla riqualificazione ambientale del Litorale Domitio mediante l’adeguamento dei sistemi di collettamento e di drenaggio urbano e la relativa depurazione dei reflui, al fine di migliorare la qualità del mare e le condizioni della costa.

L’assessore regionale Edoardo Cosenza ha assicurato che, al termine delle operazioni, sarà predisposto un sistema di biomonitoraggio in tempo reale delle condizioni di balneabilità. Intanto la presentazione delle offerte per l’appalto dei lavori si è conclusa il mese scorso sotto il controllo della Stazione Unica Appaltante della Prefettura di Caserta, attraverso il Provveditorato alle Opere pubbliche, cui la Arcadis, che è soggetto attuatore del Grande progetto, ha demandato tali attività attraverso la stipula di un protocollo d’intesa.

Intanto il Presidente della Regione, Stefano Caldoro, garantisce il sostegno alle istituzioni locali per la realizzazione del grande progetto.

Top