QUARTO, ASSOCIAZIONE QUARTOPUNTOZERO: “LA CITTA’ ASCOLTA”. CAMPAGNA PER LO SCREENING UDITIVO DEI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

A partire dal mese di dicembre l’associazione quartese Quartopuntozero condurrà una campagna per lo screening uditivo dei bambini delle scuole elementari attraverso un programma di prevenzione denominato “La Città ascolta”. L’ iniziativa gratuita, grazie al volontario impegno di alcuni soci di quartopuntozero, ha come Obiettivo quello di rilevare e prevenire eventuali disturbi di sordità, di apprendimento e del linguaggio che spesso si radicano anche nella stessa età scolastica. Lo screening sarà inizialmente rivolto ai bambini del primo anno di elementari e, successivamente nell’arco dell’anno, coinvolgerà altre fasce di età e categorie di soggetti esposti.

Tra le priorità c’è anzitutto la necessità di ricercare, all’interno delle scuole, eventuali deficit uditivi che potrebbero altrimenti passare inosservati o essere scambiati per disattenzione o lievi ritardi d’apprendimento.

 

 

 

 

Top