POZZUOLI: EX OLIVETTI DIVENTA SEDE DEL TIGEM

EX OLIVETTI- POZZUOLIIl complesso Olivetti a Pozzuoli ospiterà la nuova sede del Tigem, l’Istituto Telethon di genetica e medicina diretto dal professore Andrea Ballabio.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 5 dicembre e potrebbe prendervi parte anche il presidente della repubblica Giorgio Napolitano, invitato al taglio del nastro.

Il, tigem rappresenta un importante centro di ricerca sulle malattie genetiche a livello internazionale. E’ costituito attualmente da 15 gruppi di ricerca indipendenti nei quali lavorano circa 200 soggetti tra dottorandi  borsisti post-dottorato, tecnici e amministrativi

I cinquemila metri quadri della struttura fondata nel 1954 da Adriano Olivetti sono stati sottoposti a lavori di ammodernamento e riconversione degli spazi per ricavarne 4 laboratori «open space», 4 sale riunioni, 28 uffici per i ricercatori e il personale amministrativo nonché un auditorium capace di ospitare 180 persone, che sarà utilizzato per la  formazione e la divulgazione scientifica.

Top