AREA FLEGREA, CONVEGNO DI STUDIO SU ECONOMIA, SVILUPPO E CONTRASTO ALLA CAMORRA

Un convegno di studio sull’economia e lo sviluppo dell’area flegrea e strumenti di contrasto alla camorra. È il tema dell’evento organizzato da Libera e da Sos Impresa-Rete per la Legalità che si terrà venerdì 5 aprile, dalle ore 9,30, nell’Auditorium del Seminario Maggiore al Villaggio del Fanciullo, in via Campi Flegrei 12.
In vista degli ingenti finanziamenti pubblici che saranno investiti sul territorio flegreo, le amministrazioni pubbliche dell’area saranno protagoniste nella gestione di questa straordinaria spesa. Un settore, quello dei finanziamenti pubblici, che ha sempre interessato le organizzazioni criminali, specie in Campania dove sono diventati organizzazioni criminali imprenditrici “specializzate” nel settore edile.
Attualmente l’area flegrea è ancora centro d’interessi criminali. Da queste considerazioni preliminari nasce l’esigenza di una riflessione e di un dibattito in occasione di una nuova prova che questo territorio si prepara ad affrontare. La società civile, in particolare Libera e Sos Impresa-Rete per la Legalità, che stanno agendo da tempo sull’area dei Campi Flegrei, promuovono questa giornata di studio e riflessione, ma anche di dibattito, sul tema della gestione dei fondi pubblici e sugli strumenti necessari per contrastare i tentativi di infiltrazioni camorristiche.