POZZUOLI, ANNULLATE LE APERTURE DEL MONUMENTO QUESTA SETTIMANA

Torniamo a parlare dello stato in cui versano i siti archeologici dell’area flegrea. E’ solo di qualche giorno fa l’immagine di una comitiva di cinquanta turisti tedeschi fermi davanti ai cancelli chiusi dell’anfiteatro di Pozzuoli. Sull’accaduto interviene il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, che ha chiesto un incontro urgente con il direttore generale campano per i beni culturali, Gregorio Angelini, e con la sovrintendente dei beni archeologici di Pozzuoli, la dottoressa Costanza Gialanella, al fine di trovare una soluzione efficace per consentire la piena e immediata fruizione dell’anfiteatro.

Le aperture del monumento di questa settimana sono state annullate senza alcun preavviso: “Pur comprendendo le oggettive difficoltà della situazione” ha dichiarato il primo cittadino, “ è chiaro che le stesse non possono né debbono gravare sui turisti”.
Il vertice sarà inoltre occasione per parlare delle condizioni d’abbandono in cui versano altri importanti siti archeologici di Pozzuoli.

Claudio Scherillo. 

Top