MONTE DI PROCIDA: SERATA DEDICATA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Venerdi  pomeriggio alle 19,30 a Monte di Procida Laboratorio delle Arti in via Torrione sarà teatro della Giornata della Memoria. Il Comune di Monte di Procida in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Ditirambo, Fita Napoli, Pro Loco Monte di Procida e Archè ha organizzato una serata nel corso della quale saranno presentati i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti raccolte dall’Unione Comunità Ebraiche Italiana. 

Dal monito della Shoah nasce un imperativo: conoscere quel che è stato per non permettere che accada ancora– ha detto il Sindaco Francesco Paolo Iannuzzi- ancora oggi è necessario combattere con fermezza atteggiamenti xenofobi e razzisti e contribuire ad instillare nei giovani anticorpi contro i pregiudizi, diffondere la cultura dell’accoglienza, del rispetto delle diversità è un compito che ci appartiene”.

Inoltre proprio oggi Monte di Procida festeggia il suo 105° anniversario dell’autonomia amministrativa dall’isola di Procida. Una data importante ed un’ulteriore occasione per ricordare i padri fondatori del comune flegreo e lo spirito liberatorio che li ha animati.

 

Top