“DIALOGANDO”: CONVEGNO SUL DIALOGO E SUL RISPETTO INTERRELIGIOSO

Il giorno 30 Marzo 2011 alle ore 10:30 presso l’aula Pessina della facoltà di Giurisprudenza “Federico II”, sarà presentato il convegno denominato “DIALOGANDO”, organizzata dalle associazioni “Napoli che verrà” e dalla “A.SP.I.S.”.

Alla luce della società multireligiosa e multiculturale in cui viviamo, durante l’incontro saranno affrontati temi quali il dialogo e la convivenza pacifica tra persone appartenenti ad un credo diverso ma profondamente legati da valori comuni, tra cui la difesa della famiglia, la pace mondiale ed il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, riconosciuti a livello internazionale.
Scopo della conferenza sarà anche quello di dimostrare che le differenze culturali e religiose rappresentano, per l’umanità intera, una grande ed inesauribile ricchezza e non un ostacolo alla pacifica, rispettosa e costruttiva convivenza sociale.
Sarà presentata, inoltre, la manifestazione benefica denominata “FRATERNITAS CUP: Un calcio alle barriere!”, incontro di calcio che si disputerà a Roma nel mese di aprile, durante il quale scenderanno in campo la “Afro-Napoli United”, squadra di ragazzi musulmani provenienti dall’Africa, e la squadra della PUL, Pontificia Università Lateranense”.
Al convegno saranno presenti:Prof. Ahmad Gianpiero VINCENZO (Presidente dell’associazione Intellettuali Musulmani Italiani, Consulente per l’immigrazione della commissione Affari Costituzionali del Senato, Membro dell’Assemblea Generale della Grande Moschea di Roma)
Prof. Mario TEDESCHI (Docente di Dir. Ecclesiastico e Dir. Canonico presso la facoltà di giurisprudenza “Federico II” di Napoli)
Prof. Patrick VALDRINI (Docente di Dir. Canonico presso la Ponitificia Università Lateranense)
Mons. Giuseppe SCIACCA (Giudice della Rota Romana)
S.E. Abdallah Bin Salih AL OBEID (Presidente della “Lega Musulmana Mondiale – Italia)

Veronica Di Vita

Top