AREA FLEGREA: AL VIA LA VI EDIZIONE DELLA KERMESSE ENO-GASTRONOMICA “LITORALE FLEGREO NEL MONDO”

I Campi Flegrei, un tesoro che non soltanto appaga gli occhi ma anche il palato. E’ in quest’ottica che nasce sei anni fa “Litorale flegreo nel mondo”, kermesse enogastronomia che mette a confronto la nostra cucina con quella del resto del mondo. Numerosi gli chef provenienti da diverse parti del mondo che si sfideranno in una gara internazionale di cucina al termine della quale verrà assegnato il premio “Litorale flegreo nel mondo”.

La manifestazione è stata presentata pressola Cameradi Commercio di Napoli ed ha come obiettivo la promozione della millenaria tradizione culinaria non soltanto dei Campi Flegrei ma dell’intera “Campania felix”. Sette le location scelte tra le numerose bellezze paesaggistiche dell’area flegrea per ospitare tale competizione: si comincerà martedì 13 luglio a “Villa di Livia”, un complesso dalla storia millenaria, da poco ristrutturato e nel quale verranno premiati esponenti della cultura, della diplomazia, delle istituzioni, del teatro, della moda e dell’imprenditoria.

Questo il calendario degli eventi successivi: giovedì 15 luglio al porticciolo di Casevecchie, Bacoli; sabato 17 luglio al Lago D’Averno, Pozzuoli; lunedì 19 luglio a “Villa Sabella” di Baia; giovedì 22 luglio al bosco di Galù, Licola; lunedì 26 luglio ai fondi di Baia, Bacoli e la serata conclusiva, prevista per martedì 27 luglio si terrà “Al Castello” di Arcofelice.

Da non perdere la sfida dei dilettanti al fornello, prevista per il 19 luglio. I volti noti della zona flegrea gareggeranno a Villa Sabella. L’ ingresso, solo su prenotazione, sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Veronica Di Vita

Top